venerdì 19 febbraio 2016

MARTEDI 23 e MERCOLEDI 24 FEBBRAIO:


Ritorna per il quarto anno ad Aosta con Artetango al CCS Cogne



UN WORKSHOP DI MUSICALITA’ PER TUTTI I LIVELLI
DEDICATO AI BALLERINI SENZA SPECIFICA FORMAZIONE MUSICALE

Un’occasione unica per conoscere meglio ed approfondire lo studio della musica del tango in funzione del ballo, con un grandissimo e affermato bandoneonista argentino
Joaquín Amenábar ha sviluppato negli anni un sistema d'insegnamento musicale per ballerini che non prevede nessun tipo di conoscenza tecnico-musicale, basato solo sulla percezione uditiva. Si tratta infatti dilezioni basate sulla pratica del tango e non sulla teoria musicale.
Un'esperienza didattica fondamentale per arricchire e sviluppare il vostro tango.

PROGRAMMA
MARTEDI – programma adatto a tutti per tutti i livelli dai debuttanti agli avanzati
h.20.00 Workshop 1: Ballare il Ritmo del Tango e la Melodia come elemento ritmico
Ascoltare, distinguere ed interpretare il tempo semplice, doppio tempo e mezzo tempo.
Ritmo melodico e ritmo di base. Seguire la melodia e distinguere i temi melodici.
h.21.30 Workshop 2: Il Contratiempo (o doppio tempo) nel tango, nella Milonga e nel Vals. Prevenirlo, riconoscerlo ed usarlo nel ballo..
h.23 Workshop 3: Esercitazione pratica di 40 minuti con il maestro per applicazione dei corsi 1 e 2
MERCOLEDI – programma indirizzato piuttosto a chi ha già frequentato i corsi precedenti
h.20.00 Workshop 4: La Melodia nella Milonga : distinguere la linea melodica oltre al ritmo, per improvvisare con fantasia (ideale per chi frequento il corso di Carolina)
h.21.30 Workshop 5: La sincope 3 3 2… per ballare Libertango di Piazzolla, il nuevo che torna alle origini, ma non solo…un elemento di tempo fondamentale e tipica nel Tango da individuare, ascoltare, ed applicare al ballo
h.23 Workshop 6: Esercitazione pratica di 40 minuti con il maestro per applicazione dei corsi 4 e 5

Ogni workshop dura circa1h30 eccetto le esercitazioni pratiche (il 3 ed il 6) di 40 minuti



Tutti i workshop sono dedicati ai ballerini di tango senza formazione musicale e comportano esercitazioni pratiche di ascolto e di movimento. Sono indicati per ballerini di tutti i livelli da principianti ad avanzati fino ai professionisti, da qualsiasi stile di tango provengano.
In nessun caso si usa terminologia teorica musicale: tutto è dedicato ed indirizzato al ballerino ed alla pratica del ballo.
Ogni Workshop ha una sua struttura autonoma, tuttavia è largamente consigliabile seguire tutto il percorso che rappresenta una crescita ordinata delle competenze in vista di una formazione globale.
Per i Workshop 1, 2, 4 e 5 non è necessario avere un partner di ballo perché il lavoro sarà prevalentemente individuale sotto la guida del maestro e del suo metodo.
Per il 3° ed il 6° sarebbe necessario invece avere un partner ma non è indispensabile assolutamente che sia dello stesso livello: gli esercizi sono adatti a tutti e sono molto semplici dal punto di vista dell’esecuzione ed in ogni caso si collaborerà con tutti i presenti.
Per accedere al workshop, come per tutte le attività di Artetango, occorre essere associati ed in regola con la quota annuale.
Il libro/manuale in italiano con il DVD sarà a disposizione dei partecipanti ad un prezzo speciale durante il workshop.
In questa occasione il martedì 23 tutti i corsi “normali” sono sospesi: siete invitati tutti ad intervenire!
COSTI
1 Workshop 20 Euro
2 Workshop 35 Euro (una serata)
2 Workshop + esercitazione (una serata): 40 Euro
4 Workshop 60 Euro (due serate)
4 Workshop + 2 esercitazioni (due serate complete) 70 Euro
OFFERTA SPECIALE PER CHI HA FATTO IL CORSO nel 2013/2014/2015: 50 Euro tutte e due le serate con le esercitazioni comprese.
Info e prenotazioni : Lorena Marcellan
334 8511783 lorena.marcellan@gmail.com
Chi è Joaquín Amenábar
Diplomato in Bandoneón al Conservatorio Municipale di Musica "Manuel de Falla" della Città di Buenos Aires, Argentina con titolo: Professore artistico di Bandoneón.
Professore aggiunto della classe di Bandoneón del Conservatorio Municipale "Manuel de Falla" di Buenos Aires
Professore della classe di bandoneón della Scuola di Musica Popolare di Avellaneda, Contea di Buenos Aires
Direttore e primo bandoneón dell’orchestra di Tango "De la Guardia Vieja", orchestra di tango composta da 4 bandoneones, 4 violini, Basso e pianoforte che suona tango tradizionale.
Concertista di bandoneón, ha suonato come solista nell'omaggio per i 250 anni della morte di J.S.Bach nel Ravinia Festival de Chicago, Junio 2000, recentemente nel 5to Bandoneon Festival de Krefeld, Germania.
Ha sviluppato un sistema originale di insegnamento musicale per ballerini senza bisogno di conoscenza tecnico-musicale, basato solo sulla percezione uditiva, corsi che si sono tenuti con successo in tutto il mondo.
Il suo libro-manuale con allegato il DVD di apprendimento ha avuto una diffusione enorme in lingua tedesca ed inglese ed è diventato un best-seller internazionale. In occasione di questa tournée 2013 in Italia viene messo a disposizione dei corsisti il volume in edizione italiana.

Maggiori informazioni nel sito www.joaquinamenabar.com

Nessun commento:

Posta un commento